Non sei mai stato alle Canarie se non hai provato le Papas Arrugadas

Spiaggie, vulcani, surfisti, movida, ma sopratutto…papas arrugadas!

Letteralmente dette “patate con le rughe”, saranno onnipresenti in ogni aperitivo, spuntino, pranzo, pre prnzo, cena e dopo cena della vostra vacanza canaria.

In realtà sono delle semplicissime patatine piccole piccole che vengono bollite con il sale fino a quando l’acqua non è evaporata, lasciandole soffici soffici e molto saporite. Vengono poi servite con una salsa chiamata “mojo” che puo’ essere a base di coriandolo (verde) o a base di peperoncino (rossa). Le patate si mangiano con  tutta la buccia – evitate quindi di fare gli shizzinosi sbucciandole – e immerse in una di queste salse.

Il sapore della patata è davvero molto buono, le salse non sono male ma entrambe contengono un’elevata quantità di aglio, quindi adatte solo a stomachi “forti”.

Perchè  sono così famose proprio alle Canarie?

Bene bene, dovete sapere che proprio l’isola di Tenerife offre la maggiore varietà di patate, ne esistono quasi 40 diverse tipologie, e crescono per lo più nella zona del Mandanìas, che si trova ad un’altitudine tra i 400 e 1200 metri sopra il livello del mare.

Azucena, bonita blanca, colorada, negra, melonera, torrenta sono alcuni dei nomi delle diverse tipologie di patate che si possono trovare qui. Tutte hanno in comune il sapore dolciastro e la consistenza compatta. Il loro prezzo è decisamente più elevato rispetto alle altre qualità che si possono trovare nel resto del continente (i prezzi partono dai 3-4 euro al chilo), ma si sà, se vuoi magnà bene, un po’ di soldi li devi caccià!!

Se volete fare il pieno di patate canarie, e vi trovate a Tenerife, il mercato di Nuestra Señora de África a Santa Cruz (la capitale dell’isola), offe un’ottima varietà. Altrimenti anche il mercato di San Cristóbal de La Laguna non vi deluderà.

Vi suggerisco di ordinarle come aperitivo quando vi troverete a bere la vostra bella birra ghiacciata al chiringuito (il cioschetto) sulla spiaggia.

Dove vai vai alle canarie, le papas arrugadas son sempre le stesse, alcuni fanno il mojo in casa, altri ti servono quello già pronto che puoi trovare anche al supermercato.

Un ottimo posto dove poterle gustarle come aperitivo, se vi trovate in zona, è il chiringuito della spiaggia Playa del Duque a Tenerife. Ordinate anche una porzione di calamari fritti e gustate il tutto con un bicchiere di vino. Fatelo in tarda serata, quando il sole inizia a calare all’orizzonte e approveche!

DSCN1559 DSCN1705KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

 

 

 

Un pensiero su “Non sei mai stato alle Canarie se non hai provato le Papas Arrugadas

  1. Pingback: Giretto al Borough market? | Che te magni?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...