Le origini dell’insalata russa sono, fin dal principio, un po’ misteriose.
Iniziamo dal nome: chiamata insalata russa, insalata Oliver, insalata imperiale, ma anche insalata moscovita.
Inventata in Russia, ma altri dicono in Francia. C’e’ chi dice sia invece nata in Italia, chi in Spagna. Insomma, come la maggior parte dei successi, ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino e appropriarsene!
La storia ci dice che verso la metà del 1800 Lucien Oliver, noto chef dell’ Hermitage di Mosca, inventò diverse insalate fredde a base di carne, salsiccia, prosciutto, tartufo unite all’aspic (brodo mischiato a gelatina).
Il piatto veniva servito durante le festività, specie Natale e Capodanno.
Nel 1905 l’Hermitage chiuse e la ricetta, oltre a fare il giro del mondo, si disperse nelle più fantasiose varianti locali.
Tuttavia da paese a paese, il nome originale non è mai cambiato, ed ecco a voi in esclusiva, la variante spagnola: ensalada rusa.
Grazie alla mia amica spagnola Mar, e alla sua sua versione “light” dell’insalata russa, ho conquistato i miei commensali. Rapida e facilissima da preparare, gli ingredienti sono:
3 scatolette di tonno
4 uova sode
2 patate bollite
mezzo barattolo di olive verdi snocciolate
maionese a go go
Fate bollire le patate, pelatele e tagliatele a cubetti piccolini. Fate bollire anche le uova e una volta sode separate il tuorlo dall’albume. Tagliate l’albume a tocchetti piccoli (come le patate). Unite il tonno e tagliate le olive a pezzettini piccoli. Mescolate il tutto con un barattolo di maionese e adagiate in una terrina appiattendo l’impasto con un cucchiaio o forchetta. Sbriciolate quindi il tuorlo dell’uovo e ponetelo sopra. Decorate con qualche oliva e violà!
Lasciatela raffreddare una mezz’oretta in frigo e preparate a leccarvi i baffi con una buonissima e grassissima ensalada rusa!
Delicatissssima!!!
"Mi piace""Mi piace"
e buona! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Eccola! Non avevo capito che avessi messo la tua versione sul blog! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
🙂 non volevo spammare nel tuo blog in realta’!! :pp
"Mi piace""Mi piace"