Vi ricordate qualche settimana fa vi avevo stuzzicato la curiosità con questo post…
Bene…! Per coloro che mi hanno seguito in Instagram e Facebook già sanno di cosa si tratta! Per Voi che invece ancora non avete cliccato sul like alla vostra destra, vi rivelo la mia novità:
il mio primo #traveldreams2015 e’ stato realizzato: COLOMBIA!
La Colombia e’ un paese MERAVIGLIOSO, piena di gente FANTASTICA. E’ SICURA e si mangia molto bene!!
Allora, volete che vi riveli cosa erano le famose foto del mio post??
Eccovi accontentati!
Conosciuto anche come piatto nazionale colombiano (ma in realtà originario e principalmente consumato dai Paisa: Medellin e dintorni) la bandella paisa vi sfamerà per qualche giorno!! Delicatissimo piatto, molto buono, composto da: carne macinata, salsiccia, costoletta di maiale, fagioli, riso, uovo, platano fritto e un po’ di insalata per aiutare la digestione!
Servito sempre e rigorosamente in un piatto di forma ovale.
A me e’ piaciuta molto. Certo, importante. Ma basta sedersi a tavola a stomaco completamente vuoto e vedrete che non vi deluderà’!!
Le empanadas le troverete un po’ ovunque in Colombia, e una empanaditas ci sta sempre bene!
Farina di mais ripiena di carne o pollo, a volte ripiene anche di patate. Accompagnate dall’ aji, una salsina piccantina tipica, e’ la morte sua!
Queste sono solo dei piccoli esempi di tutta la frutta che la Colombia offre!!
La scelta e’ innmerevole! Un viaggio in Colombia vale la pena anche solo per provare i suoi frutti.
La maggior parte di questi sono completamente sconosciuti a noi europei, così’ come sono sconosciuti i suoi sapori che, credetemi, vi conquisteranno!
In pentola qualcosa bolliva effettivamente… E sapete cos’era?
I boñuelos! Sono simili alle crocchette, ma senza le patate. Croccanti fuori, ripiene di farina di mais e formaggio costeño (un formaggio simile alla feta ma molto piu’ salato). Sarebbero un piatto tipico natalizio, ma in realtà’ si trova da pertutto, tutto l’anno. E come ogni cosa fritta, sono buonissimi!
Infine vi avevo lasciato con questo dolce…
E’ la versione colombiana del dulche de leche. Si chiama Arequipe, e come potete intuire dalla foto e’ buonissimo! Esistono diverse varianti all’arequipe, come il caffequipe. Praticamente la stessa cosa ma fatto con il caffe’.
E si possono preparare anche deliziose torte, biscotti, paste e pasticcini e i colombiani lo sbattono anche sopra il formaggio! Ma di questo ve ne parlerò’ presto in un altro post!
Se volete sapere di più’ sulla cucina colombiana e sulle mie avventure in Colombia seguitemi su chetemagni!