10 cose da sapere sull’olio extravergine d’oliva…e dove comprarlo

L’altro giorno, in una delle mie ricerche di home delivery da una parte e l’altra del mondo, sono incappata in questo sito che vende prodotti spagnoli. Ole’!

Anche la Spagna si aggiunge al fantastico mercato del mangereccio on-line!

Tre ragazzi spagnoli si sono messi assieme per dare vita ad un on-line store che offre prodotti spagnoli di alta qualità’, e l’hanno chiamato Eatapas. Qui potrete trovare scelta di prosciutti, formaggi (e vai di queso manchego!), chorizo ma anche, e sopratutto olio d’oliva.

olio-oliva

Ma l’olio d’oliva ingrassa!

E chi l’ha detto?  …be’ certo, se te magni quatro chili de patatine fritte, pure se so fritte nell’olio extravergine d’oliva, bene non te fanno!

Allora ecco 10 cose da sapere sull’olio extravergine d’oliva che probabilmente manco voi sapevate! (io ne sapevo solo qualcuna!)

1. ‘olio extravergine viene estratto da olive di primissima qualita’ e sono prive di alimenti chimici. Per questo il sapore distintivo di oliva viene trattenuto.

2. E’ sanissimo. Infatti chiunque segua una dieta mediterranea, dove l’olio extravergine e’ concesso come unico condimento (in moderate quantita’ ovviamente) ha meno possibilità’ di contrarre malattie come diabete, cancro, asma, attacchi cardiaci. E sottolineo la parola moderatamente!olio2

3. Grazie alla grande presenza di antiossidanti il cuore rimane giovane più’ a lungo! Di conseguenza ipertensione, osteoporosi e malattie cardiovascolari viaggiano lontano da noi!

 

4. Avete mai assaggiato l’olio extravergine così’, a secco? Io spesso! E ho scoperto che ne esistono tre diversi tipi che si sposano bene con diversi alimenti!

Quelli dal sapore leggero, meno pungenti, vanno molto con il pesce, l’insalata, la verdura, i frutti di mare. Perché’ così’ non ne copre il sapore.

Il medio si sposa bene con la pizza, la carne di vitello, di pollo, il salmone, le salse.

Mentre quello forte e’ perfetto con la carne arrostita e con verdure tipo asparagi.

5. Ma perche’ ci sono differenze abissali a volte nei prezzi dell’olio extravergine? Dipende dalla qualità’. E questa molte volte e’ dettata da diversi fattori come: clima, raccolto, come viene elaborato (con macchinari o a mano libera?), processo di produzione, come viene immagazzinato. Insomma tutti questi fattori giocano un ruolo di grande responsabilita’ nel prezzo finale della nostra bottiglietta d’olio extravergine.

6. Un po di storia: dove si sono originate le olive? Italia?

olio1

Io avrei risposto Italia in principio. E invece, vengono dal middle east. Fenici e Greci infatti ne facevano largo uso. Ma solo i Romani le importarono nel resto d’Europa e a portarle per la prima volta in America furono gli spagnoli nel quindicesimo secolo.

7. Con tutta sta differenza di prezzi dicevamo e’ difficile capire come scegliere. Quello che vi consiglio quindi e’: scegliete bottiglie scure; scegliete sempre l-olio extravergine; controllate che sia di origine protetta o certificata; cercate un olio che venga processato vicino a dove le olive provengono, usando processi meccanici.

olio38. Spagnolo, Italiano, Greco….ma qual’e’ il migliore? Vi potrei dire “ogni scarrafone e’ bell’a mamma soja”. Ma nell’olio extravergine vale la stessa regola del vino. Qual’e’ il più’ buono?

E’ difficile decidere, perche’ ne esistono di diversi tipi, e son tutti buoni! Quindi quello che vi consiglio io e’ siate open mind e provate provate provate!

9. Sapevate che la Spagna e’ il primo produttore mondiale di olio extravergine? E sapevate che in media un greco consuma circa 20 litri di olio d’oliva all’anno, metre in UK solo 1 litro per anno.

Sara’ per caso una coincidenza che la Grecia detiene il tasso più’ basso di cancro al seno in Europa?

10. Le più’ famose varietà’ di olio in Europa? Eccole qui sotto!

olio4

 

 

Voi quale scegliete?

Io a sto giro quello spagnolo! Potete trovarlo qua!

olio5

 

 

 

Imprimir

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...