Pancake day a Londra

Ragazzi avete comprato uova, farina, zucchero, burro e latte? Bene ora prendete una padella e tenetevi pronti perché’ oggi e’ la giornataimage ufficiale del pancake qui a Londra!!

Ma perche’ proprio oggi si e’ deciso de magna’ pancake?

Dovete sapere che pancake day e’ ogni anno esattamente 47 giorni prima di Pasqua. Questo giorno, conosciuto anche come “shrove tuesday” segna l’ultimo giorno prima dell’inizio della quaresima. Periodo in cui si farà’ digiuno e astinenza, in attesa di abbuffarsi nuovamente la domenica di Pasqua.

Quindi a shrove tuesday, pancake day appunto, si consumano tutte le riserve che si hanno in casa di uova, zucchero, latte e burro. Tutta roba grassa che inciccia, e che verra’ bandita per tutta la quaresima. Proprio per questo oggi bisogna farne una grande scorpacciata!

imageMa non se chiamava martedì’ grasso?

Si’, e’ praticamente martedi’ grasso, ma gli inglesi ormai lo sapete, si devono distinguere, sempre, anche a martedì’ grasso!

 

image

Per l’occasione ci saranno oggi diverse manifestazioni, tutte gratuite, e tutte avranno come protagonista i pancake! Se avete la possibilità’ queste sono le più’ importanti:

– Parliamentary Pancake Race

Organizzata da Rehab, una charity che si occupa di persone con deficit mentali e fisici aiutandoli a costruirsi una vita indipendente. Parlamentari e giornalisti dovranno correre lungo un percorso girando pancake sulle loro padelline senza fermarsi, e senza far cadere il pancake a terra! Sono vietate spinte, insulti, gestacci e qualsiasi distrazione verso i propri colleghi!

Dove? Victoria Park (matro: Westminster) @ 10 am

 

– Better Bankside Pancake Day Race

I soldi raccolti da questo evento andranno alla charity Painting in Hospital. Qui si gioca a squadre, e chi arriverà alla fine con almeno tre quarti di pancake ancora nella padella si aggiudichera’ il premio! L’evento e’ accompagnato da musica dal vivo e i traders del Borough market prepareranno tutta la mattina deliziosi pancake con ricette che vanno dalla tradizionale con il limone a quella Thai con menta e cocco. Da non mancare!

Dove? Borough market (metro: London Bridge) @ 12.30

 

– The Great Spitalfields Pancake Race 

Travestitevi il più’ ridicolo possibile e non dimenticate la vostra padellina! Questa gara e’ aperta a tutti! Il pancake vi verra’ dato dagli organizzatori, vi dovrete solo preoccupare di correre, senza fermarvi, e sopratutto senza far cadere il vostro pancake! Il vincitore, o la squadra vincitrice, si aggiudicherà’ la padella d’oro!

Dove? Brick Lane (metro: Liverpool street) @ 12.30

 

Se invece preferite semplicemente abbuffarvi di pancake, cliccando qui troverete la lista dei migliori pancake in città’. Uno dei miei preferiti e’ The Breakfast Club, che ha diverse sedi, tra cui Soho, Angel e Spitafield. Unica pecca: e’ sempre paccato di gente!

Buon pancake day!

image image

 

3 pensieri su “Pancake day a Londra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...