Guida rapida ai frutti Colombiani

Tra le mille cose belle, e buone, della Colombia c’e’ la sua frutta.

Finalmente una cosa che non e’ fritta e che e’ sana! Colori sgargianti, forme bizzarre e nomi esotici.

Non provate a cercare una traduzione di ogni frutto perche’, nella maggior parte dei casi, non esiste. E sapete perché non esiste? Perché non avete la più pallida idea di cosa state mangiando!!

Io ho mangiato frutti di cui non sapevo l’esistenza, e mai me la sarei immaginata!

Andare al supermercato in Colombia e’ un terno al lotto, quindi o andate con una guida, o leggete qui sotto la mia rapida guida ai frutti colombiani!

Banano, Bananitos

Ok, questa e’ facile. Le banane ce le abbiamo anche noi. Ma…in Colombia hanno tutto altro sapore! Sono più dolci, più grosse 46ff6_banano
e sanno più di banana! Sarà che molti, specie chi te le vende per strada nei pueblitos (i paesini) non utilizzano, e probabilmente manco sono a conoscenza di fertilizzanti, concimi etc. Quindi la banana che mangiate e’ praticamente una VERA banana.

Ma attenzione!! Non confondete la banana con il Platano.DSCN3658La forma e’ simile, ma questo e’ verde e non si mangia crudo ma fritto! Vi parlero’ poi piu’ avanti dei mille modi su come cucinare il platano e dove a tutto lo mettono in mezzo in Colombia!

DSCN4025Curuba

Di forma allungata tipo un cetriolo piccolino, ma non così duro. E’ un frutto tipico Andino, mangiato fin dai tempi pre-colombiani. Il sapore e’ simile al frutto della passione. Buonissimo il succo, che si prepara con latte e un po di zucchero.

Feijoafeijoa---web

Non ho avuto il piacere di assaggiarlo ma il sapore dovrebbe essere un mix tra ananas e fragola.

Granadilla

granadilla3

Simile al maracuja da fuori ma più’ piccolo e rotondo. Prendendolo in mano e’ leggerissimo e sembrerebbe vuoto. Dentro ha dei semi gelatinosi che potrete succhiare e si scioglieranno in bocca. Il sapore e’ dolce e fresco. Potessi ne mangerei uno dopo l’altro!!

Guanabanafruits-colombia-guanabana-2

Il mio preferito! Ha la forma di un uovo gigante con una sorta di spine grosse, ma non pungono. Verde fuori e bianco dentro con dei semini neri tipo l’anguria. Si può’ mangiare a pezzi, ma la guanabana da il meglio di se come frullato con il latte. Ha un sapore dolce simile alla banana. Ma per capire quant’e’ buono dovrete provarlo! Ha anche un grande potere anti cancro e qui a Londra e’ venduto a peso d’oro (7£ al chilo!!). Fatevene una scorpacciata quando siete in Colombia!

guayabaGuayaba

O guava, tagliato in due assomiglia ad un pomodoro. Si usa tanto dentro a torte, tortine e paste. Ma anche come marmellata e succhi. Ovviamente il sapore non ha nulla a che vedere con il pomodoro!

LuloDSCN3339

Uno dei più’ diffusi e amati dai colombiani. Assomiglia ad un kaki, ma rimane più duro e più piccolo. Ha un sapore simile al kiwi e particolarmente acido, per questo lo troverete la maggior parte delle volte nella versione succo, dove viene preparato con zucchero e acqua.

fruits-colombia-mangoMango

Questo lo conoscete immagino. Ma il mango colombiano, così come la banana, ha un sapore dolce e succoso. Qui si mangia anche con un po di sale sopra. Ogni baracchino per strada ve lo venderà’ tagliato a pezzi con comodo stuzzicadenti per mangiarlo camminando!

Maracuyaas-caracteristicas-do-maracuja-2

O frutto della passione. Potrete mangiarlo con il cucchiaino come se fosse un dolce, ma la maggior parte delle volte avrà’ un sapore un po’ troppo acido. Principalmente lo troverete nella versione succo, dove viene aggiunto lo zucchero per renderlo un po più’ dolce.

nisperosNispero

Io non l’ho provato e non mi ricordo di averlo visto. E’ più’ facile trovarlo nelle regioni più’ calde del paese. Pare abbia un sapore simile alla papaya e fuori dovrebbe ricordare un kiwi. Se lo provate fatemi sapere!

PapayaPapaya

Insieme alla guanabana, la papaya e’ uno dei miei preferiti. Morbida, succosa e dolce. Nonostante il detto colombiano “no dar papaya” (= evitare di mostrare cose di valore per non essere derubati) i colombiani vi daranno tanta papaya…ma da mangiare!!

piña

Piña

Questa e’ facile. Altro non e’ che l’ananas. Succosa, fresca e super economica!

 

Tomate de ArbolDSCN3352

Un pomodoro da albero, letteralmente tradotto. In realta’ col pomodoro non ha nulla a che vedere, se non il colore. Il sapore e’ forse simile al kiwi. Buono comunque. E’ molto popolare in Colombia, quindi appena lo trovate provatelo!

uchuvaUchuva 

E’ una piccola pallina arancione con un sapore simile alle nespole. Pare faccia benissimo contro il colesterolo.

ZapoteDSCN2002

Con un sapore simile alla papaya, ma meno dolce.

Pithaya amarilla

Pitahaya

In Asia si trova di colore rosso, qui e’ giallo. Assomiglia ad un fico d’india ma senza le spine. Dentro invece e’ bianco con semini neri. Pare facciano molto bene contro la stitichezza.

Carambola1211615341375

Ha un gusto tra l’uva e la mela ed appare così

fruits-colombia-borojo

Borojo’

Pare sia afrodisiaco, o meglio, che migliori le “prestazioni” sessuali… Aggiornatemi quando lo provate!! 🙂

E voi, quale avete provato di questi?

3 pensieri su “Guida rapida ai frutti Colombiani

  1. Io ho provato l’ananas che in Colombia e’ dolcissimo, il mango che e’ il mio preferito ed ha un leggero sapore di pesca, la papaya che deve essere freschissima altrimenti acquista un tetrogusto spuacevole, il lulo come succo molto globalizzazione la uchuva contro il colesterolo che vorrei tanto qui on Italia, il maracuya a cucchiaino, il tomate de arbol che non mi e’ piaciuto e la guanavana deliziosa frullata con il latte e anticancro(speriamo)!

    Mi piace

  2. Ciao Roberta, che meraviglia vedere tutti questi frutti insieme! Io ho provato il jugo de borojò ma ti dico con tutta sincerità non mi è piaciuto per niente, dicono che sia principalmente per gli uomini, ma ci credo, era troppo pessante come jugo 😀

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...