La ricetta segreta del ceviche colombiano

Fatevi un giro nella costa (Caraibica o Atlantica) in Colombia e ad ogni angolo troverete un coloratissimo chioschetto con la scritta “ceviche”.

….ma non era peruana? E si’, lo e’, ma la Colombia non puo’ far a meno della sua versione.

DSCN3941

 

Gli onnipresenti chioschetti vi proporranno ceviche principalmente di camarones (gamberi), non sempre di dubbia provenienza come potreste pensare!

 

Io per esempio ho trovato in una delle Isole del Rosario questo ragazzo che vendeva ceviche frecsa, con l’aggiunta di langostinos (gamberoni) appena pescati, che per le dimensioni assomigliavano più’ ad una aragosta. Lui il chiosco manco ce l’aveva! Stava direttamente in spiaggia, dentro l’acqua con il suo tavolino, in compagnia del suo aiutante che lo aiutava a scacciare le mosche!

E vi diro’, rientra tra la mia top 3 delle migliori ceviches mangiate in Colombia! (la seconda e’ a Cartagena al ristorante la Cevicheria, ma e’ in versione peruana e overpriced a bestia!)

DSCN3817

 

Bene, a questo punto vi starete chiedendo quale e’ la ceviche nella mia top list…

Nel precedente post vi avevo parlato del mio fantastico corso di cucina a Bogota’ con Uncover Colombia. Ebbene uno dei piatti che ho imparato nel corso e’ appunto il ceviche colombiano. Una versione gourmet, e vegetariana del ceviche che vi stupirà’!

La cosa particolare di questo piatto e’ che e’ completamente vegetariano. Infatti non si fa con il pesce, ma ha un sapore similissimo alla ceviche con il pesce. Io quando l’ho assaggiato sono rimasta stupefatta dal sapore super buono! Oggi ho provato a rifarla a casa con risultati ottimi! La mia cavia personale, Erika (la mia coinquilina) e’ rimasta anche lei stupefatta dal sapore fine e gustoso del ceviche colombiano.

Ma vediamo subito come si prepara:

per una porzione molto abbondante per due persone (quindi considerate può’ andar bene anche per quattro!) gli ingredienti sono:

– 1 mangoimage

– mezzo peperone rosso

– mezza cipolla rossa

– il succo di 1 arancia

– il succo di 1 lime

– un po di coriandolo a piacere

 

Il procedimento e’ semplicissimo, e potete iniziare da dove volete. Tanto scambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia!

imageTagliate a cubettini il mango, poi il peperone e poi la cipolla. image

Spremete il succo di arancia in una ciotola. E in un’altra ciotola ponete il succo di lime.

 

 

A questo punto prendete tutti gli ingredienti e uniteli in un recipiente.

Condite con: sale, una macinata di pepe nero, due cucchiai di ketchup e un po’ di salsa piccante. imageIn Colombia si usa l’aji, ma anche un po di peperoncino o qualsiasi salsina piccante troviate al supermercato va bene. Per le dosi le fate voi! Dipende da quanto lo volete piccante/salato

 

 

Servite dentro dei bei bicchieri di vetro e un cucchiaino! Un figurone, fidatevi!

image

 

2 pensieri su “La ricetta segreta del ceviche colombiano

Rispondi

