I 50 migliori piatti del mondo

“Il buon cibo è il fondamento della vera felicità”. cosi’ affermava il cuoco francese Auguste Escoffier.

Ma quale sarà il migliore? E il più gustoso? E il più famoso?
Bè, famosi ce ne sono tanti, gustosi tantissimi, e migliori?

Secondo un sondaggio della CNN, 50 rientrano nella classifica dei migliori al mondo.
Ma se li meriteranno proprio tutti un posto in classifica?

Vediamoli assieme!

50. Buttered popcorn, United States
Really? No dico, vogliamo davvero inserire i pop corn al burro nella classifica dei migliori cibi al mondo? Bè iniziamo già con troppe calorie, e la qualità scarseggia. Depennati!

49. Masala dosa, India
Una sorta di crepe croccante condita con una salsina di lenticchie e pomodoro ed eventualmente altri condimenti. Servito e consumato per colazione, riesce a tapparti la fame per qualche ora fino a pranzo!

Spicy-masala-dosa

48. Potato chips, United States
Semplicemente patatine fritte. Fatte un po’ in tutte le salse, sono sempre e comunque buone. Apprezzate da giovani, adulti, bambini e anziani di qualsiasi generazione, etnia e paese. Con le patatine fritte vai ovunque! Unico motivo per cui si meritano un posto in classifica.

47. Seafood paella, Spain
Frutti di mare, riso e spezie segrete danno vita al più famoso piatto spagnolo. Un’esplosione di gusti che ti porta direttamente a Valencia dopo il primo boccone!

46. Som tam, Thailand
Insalata tailandese preparata con aglio e chilli tritati, succo di tamarindo, noccioline, gamberi, pomodori, lime, fagiolini e papaya. No, non il frutto che pensiamo noi, un’altra tipologia di papaya, dal sapore simile alla carota. Buona, ma occhio, è piccantissima!!

images

45. Chicken rice, Singapore
Riconosciuto come piatto nazionale, nonchè miglior piatto di Singapore, consiste in pollo cotto al vapore condito con riso, cetrioli e vari vegetali. Servito con una salsina do soya, chilli, aglio e ginger. Delicatissimo!

44. Poutine, Canada
Patatine fritte ricoperte di formaggio e salsa gravy. Sicuramente ottime dopo “parecchie” birre a stomaco vuoto!
Ma cosi’ buone da essere inserite tra i migliori piatti al mondo?

poutine

43. Tacos, Mexico
Famosissime tortillas, piadine di farina di mais, condite con pollo o manzo o a seconda dei gusti vegetariane. Ricoperte di guacamole, cipolla, coriandolo e tutto quello che vi possa stuzzicare.
Uno dei miei spuntini preferiti messicani!

42. Buttered toast with Marmite, Britain
La Marmite è una salsa inglese di colore scuro, a base di estratto di lievito ottenuto dal processo di produzione della birra. O la odi o la ami. Spalmata su un toast imburrato, contiene calorie sufficienti a campare tutta la giornata!

41. Stinky tofu, Southeast Asia
Letteralmente il tofu che puzza. L’odore è cosi’ forte che molti non riescono a toglierselo dalla mente per lungo tempo. Perchè inserirlo nella classifica dei migliori cibi al mondo? Provare per credere…

40. Marzipan, Germany
Preparato con mandorle e zucchero, pare crei dipendenza!

39. Ketchup, United States
Chissà se James Maese (inventore del ketchup) sapeva che avrebbe raggiunto cosi’ tanto successo. Probabilmente mr Heinz, dopo di lui, l’aveva intuito.
Conosciuto e consumato in tutto il mondo, l’avrei pero’ inserito nella classifica dei cibi piu’ famosi al mondo piuttosto che tra i migliori!

38. French toast, Hong Kong
Cinese, e non francese come suggerisce il nome, questo toast viene spalmato di burro d’arachidi, bagnato nell’uovo, fritto nel burro e servito con ancora altro burro e sciroppo d’acero.
‘Na bomba!
Altamente sconsigliato prima delle analisi per il colesterolo e per i deboli di cuore.

37. Chicken parm, Australia
Avete presente gli involtini di pollo ripieni di formaggio e ripassati in padella con un po di cipolline e vino bianco? Ecco, la versione australiana prevede il ripieno di mozzarella e parmigiano (da cui il nome), cotti in una salsina piccantina di pomodorini e aglio.

ckn parm

36. Texas barbecue pork, United States
Chilli, pomodorini, cipolla, peperoni e un mix di erbe danno vita alla famosa salsa barbeque texana, perfetta non solo sopra le cosciette di miale.

35. Chili crab, Singapore
Un must eat di Singapore, preparato in tante diverse varianti, ma di base: polpa di granchio e tanto, tanto chilli.

crab

34. Maple syrup, Canada
Regalo del Canada al mondo, lo sciroppo d’acero è il partner perfetto dei pancake. Come sarebbe stato il mondo senza il Maple syrup  da versare sui pancake?

33. Fish ‘n’ chips, Britain
E come non includere il mitico fish and chips nella nostra classifica?
Simbolo indiscusso dell’Inghilterra, ricordate che il pesce deve essere croccante fuori e morbido dentro. In caso contrario, rimandatelo indietro!

32. Ankimo, Japan
Celebre piatto giapponese a base di fegato di rana pescatrice.
Diciamo meglio vederlo che mangiarlo! Degno della classifica sia per la presentazione che per la celebrità.
Se lo ritrovate nel menu’ al ristorante giapponese, non dite che non vi avevo avvisato!

ankimo

31. Parma ham, Italy
Avvolto in una fetta di melone, in un grissino, sopra la pizza, dentro al panino o semplicemente mangiato con le mani dalla confezione. Se il prosciutto di Parma ha avuto cosi’ tanto successo all’estero il motivo non lo devono venire a spiegare certo a noi italiani!

30. Goi cuon , Vietnam
Involtini primavera ripieni di carne, gamberetti, erbe varie, noodles di riso. Inzuppati in una salsina dolce con noccioline, rappresenta un leggero e rinfrescante aperitivo o antipasto.

guinqoon

29. Ohmi-gyu beef steak, Japan
Riconosciuto dall’imperatore giapponese come uno dei migliori piatti degli ultimi 400 anni, consiste in una zuppa di carne tenerissima che quasi si scioglie in bocca, semicruda come se fosse sashimi. Condite con foglie di kaffir lime e cipolline.

beef

28. Pho, Vietnam
Pronunciato “Fu”. è una zuppa di noodles condita solitamente con pollo o manzo e un mix di erbe.

pho

27. Montreal-style smoked meat, Canada
Seguendo una ricetta del 1928, la carne viene affumicata per 10 giorni.
Servita da sola o dentro ad un panino, tipo hamburgher, trova la morte sua condita con mostarda, sottaceti e patatine fritte.

26. Fajitas, Mexico
Uno dei miei piatti preferiti! Le fajitas sono tortillas di mais (tipo piadine), arrotolate e ripiene di carne, cipolla, guacamole, pomodori, fagioli e tutto cio’ che ve pare!
Calde o fredde, le fajitas rappresentano un magnifico dono del Messico al mondo intero!

25. Butter garlic crab, India
Semplice piatto della tradizione indiana: prendete un grande granchio, buttatelo dentro un litro di salsa al burro e aglio, e servitelo freddo. Attenzione: il vostro livello di glicemia potrebbe aumentare notevolmente dopo il consumo del suddetto.

24. Champ, Ireland
Il piatto nazionale irlandese è niente di meno che un purè di patate condito con cipolle, pepe, burro e sale. Perfetto accompagnato da qualsiasi carne o pesce e una fresca Guiness.

23. Lasagna, Italy
Orgoglio nazionale, la nostra cara e buona lasagna è amata in tutto il mondo. Ma per noi, italiani, esiste solo una vera lasagna: quella della mamma!

22. Brownie and vanilla ice cream, global
Dio benedica il brownie… ma senza ice cream! Perchè mettere il gelato su un tortino al cioccolato? La morte sua? Roba da americani…!

21. Croissant, France
Non c’è niente di piu’ bello di un risveglio con un caldo croissant e una tazza di caffè.
Al cacao, alla crema, alla marmellata o semplicemente vuoto. Il croissant è il dono più bello della Francia al mondo. merci beaucoup France!

20. Arepas, Venezuela
Delle piccole focaccine di farina di mais, ripiene di quello che vi pare: formaggio, pollo, manzo, maiale, avocado, e via alla creatività. Mangiate in qualsiasi occasione, pare possano creare dipendenza!

arepas

19. Nam tok moo, Thailand
Letteralmente “carne delle cascate” poichè, in teoria, la carne dovrebbe essere cotta al sangue cosicchè tagliandola il sangue verrebbe fuori come in una cascata.
Va bene, detto così fa un po’ senso…ma il nome “nam tok moo” ha tutto un altro suono, quindi non pensateci! Alla fine si tratta di carne di maiale grigliata, condita con succo di limone, cipolle, chilli, rametti di menta, salsa di pesce e riso tostato.

nam kom tok

18. Kebab, Iran
Se come giri l’angolo trovi un kebabbaro, un motivo ci sarà, no?

17. Lobster, global
Tra i piatti più semplici e buoni del pianeta. Sarà per questo che costa cosi’ tanto?

16. Egg tart, Hong Kong
Croccante, friabile e cremosa. E’ dolce, è deliziosa, e se mangiata appena sfornata non potrete fare a meno di mangiarne una dopo l’altra.

egg tart

15. Kalua pig, United States
Kalua in hawaiano indica un metodo di cottura simile alla brace dove in Sardegna cuciniamo il maialetto. Il Kuala pig è, infatti, niente poco di meno che un porceddu arrosto!
10+ ai miei fratelli hawaiani!

14. Donuts, United States
Le fritelline preferite di Homer Simpson (e non solo…) non potevano non mancare in questa classifica!

13. Corn on the cob, global
Dio invento’ la pannocchia…e poi il burro da spalmarci sopra! Piacere primitivo, ma pur sempre piacere!

12. Shepherd’s pie, Britain
Per gli amici conosciuta anche come “cottage pie”, è un tortino di carne macinata o avanzata, con un grosso strato di pure’ di patate sopra. Sbattuto in forno per un po’ forma una crosticina sopra. Buono? mah, very british!

shepard pie

11. Rendang, Indonesia
La carne viene fatta cuocere a fuoco lento con il latte di cocco e un mix di lemongrass (citronella, non quella per le zanzare pero’!), galangal, aglio, ginger e chilli.
Cio’ che ne viene fuori è un piatto di carne tenera e gustosissima.

rendgang

10. Chicken muamba, Gabon
La ricetta originale è un mix di pollo, aglio, peperoncino molto piccante, pomodori, sale, okra e olio di palma, e un burro particolare africano che renderà il tutto magicamente buono e calorico.

muamba

9. Ice cream, United States
Okey, okey, il gelato italiano non ha niente a che vedere con quello americano (e meno male!). Pero’ dai, volete dirmi che una vaschetta di Hagen dazs al cioccolato non ve la siete mai finita sbragati sul divano davanti a un film?

8. Tom yum goong, Thailand
La più famosa zuppa thai preparata con gamberi, funghi, pomodori, lemongrass, galangal, foglie di kaffir lime e latte di cocco. Buona, dolce, salata, piccante e…sana!

tom yun goong

7. Penang assam laksa, Malaysia
E’ una piccantissima zuppa di noodles preparata con sgombri, tamarindo, chili, menta, lemongrass, cipolla e….ananas! Dicano possa creare dipendenza, provare per credere!

penam yaska

6. Hamburger, Germany
Se bilioni di dollari vengono spesi ogni anno in un singolo ristorante di una famosa catena mondiale produttrice di hamburgher, vorrà dire che si tratta di qualcosa di davvero buono, no?
Aggiungici poi qualche salsina, due foglie di insalata e un pomodoro ed ecco che hai un successo mondiale!
Danke Germany!

5. Peking duck, China
Lentamente cotta al forno, la famosa anatra laccata alla pechinese prevede una preparazione lunga e complicata. Per gli animalisti, i vegetariani e i deboli di cuore consiglio di evitare la vista delle tante anatre appese nelle vetrine dei ristoranti cinesi, pronte a essere servite agli stomaci duri come voi!

peking duck

4. Sushi, Japan
Quando il Giappone vuole fare qualcosa fatto bene, lo fa. E la semplicità del riso e pesce uniti tra di loro, ha creato un amore mondiale chiamato sushi.
Gozaimasu Japan!

sushi

3. Chocolate, Mexico
Ma che mondo sarebbe senza il cioccolato? Gracias Mexico per averci regalato il più gustoso dei peccati terreni!

2. Neapolitan pizza, Italy
Devo aggiungere altro?

pizza

1. Massaman curry, Thailand
Considerato “il re dei curry”: piccante, dal sapore di cocco, dolce e salato allo stesso tempo.
Che venga dal ristorante più lussuoso di Bangkok o dal baracchino più zozzo di khao san road, il massaman curry è proclamato quest’anno il piatto pià buono del mondo!

massaman

E voi, siete d’accordo con questa classifica? Cosa avreste aggiunto o tolto?

4 pensieri su “I 50 migliori piatti del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...