1001 Pad Thai

Emblema indiscusso della cucina tailandese, il mitico kway teow pad thai, per gli amici meglio conosciuto come “Pad Thai”, è niente di meno che un piatto di noodles di riso saltato in padella condito con verdurine varie (ed eventuali…), germogli e salsa di soia, brodo di pesce, aglio, chilli, olio di palma e un uovo sbattuto sopra. O in mezzo. A seconda della classe di chi ve lo prepara!

Eventualmente viene servito con una spruzzatina di lime e noccioline tritate. Potete gustarlo nella versione vegetariana, oppure con pollo, maiale o gamberi (scelta consigliata!).

Il Pad Thai trova le sue origini in antiche ricette cinesi e vietnamite, ma deve la sua popolarità a Plaek Phibunsongkhram.

Famosissimo chef tailandese?

Ehm, no…  Primo ministro del Paese in periodo fascista!

In quegli anni l’economia della tailandia era trainata dall’esportazione del riso. Cosi’ per spingere il popolo a consumare meno riso affinchè potesse essere esportato e venduto, il primo ministro nomino’ il Pad Thai piatto nazionale in modo da incitarne il consumo e la vendita a discapito del riso.

Be’, il piano riusci’ decisamente bene, e il Pad Thai divenne famoso e apprezzato in tutto il mondo e associato come piatto nazionale tailandese.

Il nostro ministro Plaek si dimenticò tuttavia di diffondere la ricetta ufficiale del Pad Thai. Fu cosi’ che, largo alla fantasia e alla creatività del popolo thai, tutti ebbero la loro sulla propria versione dei noodles più famosi.

Cosi’, come  per la carbonara in Italia, ognuno fa oggi il pad thai un po’ come gli pare e piace.

Dai ristoranti più chic ai venditori ambulanti, passando per i locali turistici, i mercati, le locande tipiche e i posti più zozzi, dove lo magni magni, il Pad thai è sempre e comunque buono!

Nel mio viaggio in Tailandia Pad Thai e massaggi erano una routine.

Non passava infatti un pasto senza aver provato il Pad Thai in questione. Ecco quindi, in esclusiva per voi, una galleria dei migliori!

016

Il primo Pad Thai, appena arrivata a Bangkok, in un ristorante super turistico dietro Khao San road. Voto: 7

100 106

Uno dei migliori Pad Thai in assoluto! Sempre a Bangkok. Questo carinissimo ristorantino si trova alla fine di Soi Ram Bhuttri, sempre dietro Khaosan road. Voto: 10

196

Uno dei tanti venditori ambulanti di PadThai, tempo di preparazione: 3 minuti: qualita’: ottima: tempo di digestione: nella media: intossicazioni: nessuna! voto: 9

671

Se Koh Phangan e’ la mia isola preferita e’ anche merito di questo Pad Thai, fatto con i noodles all’uovo,  mangiato al Little Amsterdam, bellissimo locale dove gustare ottimi cocktail e un  panorama bellissimo! Voto: 10

710

Variante del Pad Thai con l’uovo schiaffato sopra! Preparato in 3 minuti da uno street vendor al mercato di Thongsala, Koh Phangan. Voto: 8

721

Forse il peggiore Pad Thai, non so perche’ fosse la fine della vacanza o perche’ sapeva piu’ di soya che noodles… Ottima location, ma pessima qualita’, in compenso il succo di mango e yogurt (mango lassie) era strabuonissimo! Koh Samui, Ark Bar voto: 6

E voi, dove avete mangiato il migliore Pad Thai?

2 pensieri su “1001 Pad Thai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...